La nostra storia

La Tipolitotecnica, tipografia e studio grafico con sede a Sala Baganza, è diventata negli anni un vero punto di riferimento per la clientela, dislocata in varie città del Nord Italia tra cui Castelnuovo Rangone e San Daniele del Friuli, interessata alla progettazione, all’ impaginazione e alla creazione di brochure, depliant, cataloghi, volantini con logo aziendale, ecc. e materiale pubblicitario in genere.

Il nostro team sa bene come creare un logo aziendale personalizzato e vincente!

 

La nostra esperienza è la nostra forza.

Studio-grafico-Castelnuovo-Rangone-San-Daniele-del-Friuli

Dettaglio di una cassettiera di caratteri mobili fusi in piombo di grandi dimensioni

Tipografia-per-creazione-volantini-Castelnuovo-Rangone

Primo logo della Tipolitotecnica

Impaginazione-volantini-San-Daniele-del-Friuli

Pagina pubblicitaria del 1984

Macchinari-avanzati

Articolo sulla Tipolitotecnica del 2006 (quando ci fu il cambio di sede)

L’azienda nacque nel 1976, come Tipolitotecnica, quando il sig. Valter Bussoni decise di lasciare il suo lavoro da dipendente come stampatore tipografo e rilevare insieme a un socio la già esistente Tipotecnica, con sede a Felino, dove si utilizzavano le macchine tipografiche dell’epoca.

Con il passare degli anni la crescita degli strumenti informatici comportò profondi cambiamenti anche alla tipografia e portò alla nascita della cosiddetta editoria elettronica.

Le apparecchiature per la stampa vennero dotate di sistemi elettronici di controllo e per la composizione delle pagine vennero resi disponibili sistemi che consentivano di redigere da tastiera documenti automaticamente organizzati in linee e pagine. Considerato che il processo di impaginazione di testi tipograficamente complessi richiedeva di procedere per tentativi, la composizione si avvaleva di videoterminali sui quali si potevano vedere rapidamente gli effetti delle richieste del compositore.

A partire dal 1985, con l’introduzione dell’Apple Macintosh e di programmi come PageMaker, nacque il Desktop Publishing, che fu destinato a soppiantare tutti i sistemi fino ad allora impiegati per la preparazione dei documenti da stampare. Venne quindi assunto il primo grafico, il cui compito era seguire i dettagli dell’impaginazione.

Creare-logo-per-volantini-San-Daniele-del-Friuli

La famiglia Bussoni

Come-creare-logo-aziendale-Castelnuovo-Rangone
stampa-a-4-colori

Iniziò in quel momento un nuovo sistema di lavorazione, che prevedeva non solo l’utilizzo di computer, ma anche di macchine litografiche e macchinari tecnologicamente più avanzati.

L’azienda crebbe, insieme al numero dei dipendenti, e si decise di trasferire la sede a Sala Baganza, in un capannone più grande.

Il mondo cambiò radicalmente, con esso cambiò il mercato… e le richieste dei clienti si fecero sempre più pressanti in termini tempistici.

Negli anni ’90, Bussoni Valter divenne l’unico socio con la moglie e dopo qualche anno, appena terminate le scuole, assunse come dipendenti i due figli, Elisa e Andrea.

L’entusiasmo e il grande spirito lavorativo accumunò tutta la famiglia e, nel 2005 venne acquistato sempre a Sala Baganza un nuovo capannone di 1200 mq, per ospitare tutte le macchine da stampa e ampliare gli uffici per l’incremento del reparto grafico e di prestampa.

Nel 2010 venne acquistata una nuova macchina da stampa a 4 colori di ultima generazione e nel 2015 venne implementato il parco macchine con una nuova macchina da stampa digitale in bobina, unica nel suo genere e in grado di rendere la Tipolitotecnica altamente competitiva sia in termini qualitativi che di produzione e consegna.