La stampa digitale con dati variabili 

Le aziende sono sempre più alla ricerca di un modo rapido ed economico per personalizzare e rendere unici i propri stampati in genere e le proprie etichette. Ma non solo! Spesso c’è la necessità che ogni stampato sia diverso, che si differenzi anche di un solo dato, rispetto all’altro (si pensi ad esempio ai codici a barre, intestazioni e numerazioni).

Ecco che Tipolitotecnica srl, operativa non solo nella zona di Parma, ma anche in varie altre zone del Nord Italia, tra cui Merano, è in grado di creare stampati inserendo campi variabili di ogni genere, siano essi immagini, testi o grafiche,prelevandoli da un semplice foglio Excel o da un database.

La stampa a dati variabili, con la stampa digitale, rende possibile la personalizzazione avanzata degli stampati, contrapponendosi alla stampa tradizionale di massa in cui gli stampati sono tutti uguali.

Questo tipo di stampa è impiegata nelle campagne di marketing one to one: le copie che risultano dalla stampa con dati variabili potranno essere tutti differenti tra loro e potranno raggiungere una determinata categoria di utenti, rivolgendosi personalmente al singolo.

A differenza di quanti sono spinti a credere che il cartaceo non sia più necessario, la stampa di strumenti promozionali su carta, dotati di appositi codici QR o codici a barre, consente da un lato al cliente di possedere fisicamente un prodotto promozionale e dall’altro di spingerlo a seguire un’azienda o sul sito web o sulla pagina social, o a recarsi direttamente presso il punto vendita; in questo caso il cartaceo è il primo approccio che incuriosisce, trasformandosi nella migliore delle call to action.

Contattaci per richiedere un preventivo.

Stampa-digitale-Parma-Merano
Stampa-etichette-adesive-Merano-1
Stampa-Buste-Merano
Stampa-digitale-inviti

Cos’è la stampa dati variabili?

La stampa dati variabili è una tecnica di stampa che permette di personalizzare uno stampato attraverso la differenziazione all’interno del testo di alcuni dati particolari.

La tecnologia che consente di fornire questo tipo di servizio di stampa dati variabili, è la stampa digitale. Le esigenze della clientela vengono, quindi, soddisfatte grazie a progetti di facile attuazione su qualsiasi tipo di etichetta e di materiale cartaceo, sintetico o termico, lucido o opaco, in qualsiasi forma e colore. Il tutto in modo rapido e automatizzato.

Questo tipo di stampa è particolarmente adatto nei casi in cui la necessità è quella di differenziare il testo seguendo criteri di numerazione, criteri basati su nominativi, indirizzari e vari altri criteri di diversificazione e variabilità dei dati da inserire sulle etichette. Oltre a semplici applicazioni di testi o codici a barre, si possono stampare contemporaneamente immagini a colori e testi per arrivare a creazioni fino a qualche anno fa impensabili.

Partecipazioni-di-matrimonio-Parma
Inviti-per-matrimoni-Merano
Criteri-di-numerazione

La personalizzazione

La stampa digitale con dati variabili è la stampa di documenti sempre uguali, ma con delle parti personalizzate: ad esempio, grazie a questa tecnica, una lettera pubblicitaria stampata potrà contenere il nome di ogni cliente e non la banale formula “Caro cliente”.

Questo è possibile grazie a un database in cui devono essere inseriti i dati da utilizzare, estrapolare e poi da stampare. La stampa a dati variabili, quindi, rende possibile, la personalizzazione avanzata degli stampati, contrapponendosi alla produzione di massa.

Attraverso l’applicazione di questa tecnica è possibile stampare in modo mirato e raggiungere, con una campagna pubblicitaria, solo chi è realmente interessato a un certo settore o a determinati prodotti.

Noi di Tipolitotecnica siamo in grado realizzare biglietti e inviti per qualsiasi occasione, buste, cartoline ed etichette adesive personalizzate. Non operiamo solo in provincia di Parma, ma in varie altre zone del Nord Italia, come Merano.

Per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

Dati-variabili-Parma
Biglietti-d-auguri-Parma
Creazioni-impensabili